Era da un mese che cercavo, tramite la mia amica Francesca, di prendere parte ad una lezione di Vanes.
Tra i vari impegni non sono mai riuscita ad andarci fino ad oggi. Finalmente mi sono presentata con qualche minuto di anticipo al Parco di Segrate dove Vanes stava preparando tutta l’attrezzatura per la sua lezione.
Il TRX Suspension Training è basato sull’utilizzo di due fasce appese ad una porta, al soffitto o, nel nostro caso, ad un albero e dotate di due maniglie. Tutto il lavoro sta nell’ assumere posizioni statiche o ripetute dinamiche usando il peso del proprio corpo e l’inclinazione dello stesso.
Significa quindi che tutti gli esercizi che si possono fare con i pesi, con gli elastici o a corpo libero, vengono effettuati migliorando al massimo la loro funzione: l’istruttore infatti non solo corregge la postura nei vari momenti di lavoro, ma la sua presenza è fondamentale per aumentare o diminuire il carico dell’esercizio.
Questo significa che con il TRX si possono fare moltissimi esercizi per prevenire gli infortuni, per sviluppare la potenza muscolare, per migliorare la mobilità ed la propria elasticità.
Vanes mi ha accolto con un grande sorriso: sarà per il suo accento emiliano, sarà perchè eravamo in un parco con una splendida giornata di sole, ma mi sono sentita subito a mio agio.
Mi ha spiegato quei 2-3 termini che mi sarebbero serviti per la lezione e mi ha chiesto di raccontargli il mio trascorso sportivo.
Iniziata la lezione (eravamo in 9 e il gruppo era davvero affiatato) dopo il riscaldamento, Vanes ha iniziato a farci lavorare sui bicipiti femorali e sulle anche. “Facile” ho pensato… “in fondo corro da 1 anno, gli esercizi non li sentirò neanche!”
Non vi descrivo invece la difficoltà che ho avuto solo per mantenere la posizione.. figuriamoci a fare gli esercizi dinamici! Gambe, braccia (ho scoperto di avere dei muscoli che non avevo), spalle: 50 minuti davvero tosti dove ogni singolo muscolo del mio corpo ha lavorato come non mai.
L’allenamento di oggi era di gruppo: ciò significa che abbiamo lavorato un po’ su tutto il corpo. Vanes però è istruttore del gruppo TRX Milano e quindi disponibile anche a lezioni personalizzate ed inoltre è un grande appassionato di nutrizione.
Insomma Vanes e le sue lezioni di TRX sono una valida alternativa per le persone che, come me, hanno bisogno di rinforzare varie parti della muscolatura facendo un lavoro mirato ma divertente.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!